GUT-DIARIES
Domande e Risposte sulla Salute dell’Intestino: Le risposte del nostro Nutrizionista


Come faccio a sapere se ho un intestino non sano?
Quali sono i vostri consigli per prevenire il gonfiore?
- Assicurarsi di bere molta acqua - le linee guida del Regno Unito sono circa 1,2 litri, o 6-8 bicchieri d'acqua. L'acqua è essenziale per gran parte del processo digestivo e se non vi piace l'acqua, provate ad aggiungere della zucca o della frutta fresca per aggiungere sapore.
- Un movimento delicato può aiutare a stimolare la digestione. Un esercizio fisico leggero come lo yoga o una breve passeggiata possono contribuire ad aumentare il flusso sanguigno e a risvegliare il sistema digestivo.
- Anche la pratica di un'alimentazione consapevole può aiutare a prevenire il gonfiore. Si tratta di masticare il cibo più a lungo, in modo da creare una maggiore quantità di enzimi che favoriscono la digestione. Cercate di mangiare a tavola senza distrazioni come il telefono o la TV.
Quali verdure causano gas e perché?
Quali verdure hanno un indice glicemico più basso? Ho una sensibilità alla digestione dei carboidrati sani.
Le verdure a più alto IG sono solitamente “amidacee”, come la pastinaca e le patate. L'aggiunta di unafonte di grassi sani può contribuire a ridurre il contenuto di IG di un pasto. In alternativa, il passaggio a verdure a basso contenuto di fibre può aiutare la digestione dei carboidrati, anche se questo non è necessariamente correlato al contenuto di IG.
Quali integratori per la salute dell'intestino consiglieresti?
I Bio Bites di Myvitamins sono uno snack ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto di zuccheri, al delizioso gusto di arancia e cioccolato. Gli snack a base di frutta e noci forniscono una dolcezza naturale (evitando gli zuccheri raffinati) e contengono grassi sani per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo giornaliero. L'aggiunta di proteine aiuta a sentirsi sazi più a lungo, rendendoli un'ottima aggiunta alla routine quotidiana. LeMyvitamins Gummies contengono 1 miliardo di fermenti lattici vivi; i bacilli sono il ceppo che ha maggiori probabilità di sopravvivere al transito attraverso l'apparato digerente e di raggiungere l'intestino in modo sicuro. Inoltre, queste gustose gommine contengono circa il 50% della vitamina C giornaliera, un nutriente importante per l'energia e l'immunità.
La salute dell'intestino è legata alla perdita di peso?
Che impatto ha la digestione sulla salute mentale?
Qual è la differenza tra prebiotici, probiotici e fermenti lattici vivi?
I prebiotici sono gli zuccheri che aiutano a nutrire i batteri intestinali sani e svolgono un ruolo più importante nel mantenimento della salute dell'intestino.
Lo zucchero fa male all'intestino? Ci sono alimenti che dovrei evitare per una buona salute dell'intestino?
Perché le fibre sono importanti e quante dovrei mangiarne ogni giorno?
Conclusione

Arturo Ruggiero Scrittore ed esperto